Menu >

    Controllo di gestione e analisi degli scostamenti

    Un buon gestionale non può dirsi completo se non riesce a restituire in maniera sintetica e aggregata informazioni che diano il “polso della situazione” di Studio.
    Il Controllo di Gestione integrato mette a disposizione dello studio legale proprio questo “canale di ritorno” dei dati via via inseriti e consente di misurare gli indicatori di performance per analizzarne gli scostamenti rispetto agli obiettivi attesi.

    Situazione contabile

    Tra i principali indicatori da monitorare nell’arco di vita di una pratica:

    • Importo fatturabile per conoscere l’importo delle prestazioni svolte e non ancora fatturate;
    • Ore previste, pianificate in agenda, lavorate e stima di quelle a “finire”;
    • Costi valutati a Budget, sul consuntivo delle ore lavorate, sulla quota di lavoro finito con le indicazioni della Earned Value Analysis;
    • Redditività valutata rispetto al Budget, al Consuntivo e/o al Preventivo di riferimento usando i costi associati alle ore caricate dal Timesheet;
    • Cash Flow per verificare nel tempo in che misura gli acconti emessi abbiano coperto o meno i costi delle ore lavorate e se siano adeguati agli importi fatturabili che via via maturano.

    Allarmi sugli scostamenti

    In ogni momento, consultando i report a video della situazione contabile di un gruppo di pratiche o clienti dello studio legale, è possibile verificare se le ore lavorate abbiano superato la previsione a budget o il credito abbia superato una certa soglia.

    Supporto alle decisioni

    Si possono aggregare i dati della redditività sia per Segmento di Mercato che per Practice Area, per conoscere in quali aree di mercato o di servizi lo studio guadagna e in quali perde.

    EASYLEX può quindi diventare un potente strumento per analizzare il mercato in cui l’organizzazione opera e per orientare le decisioni dei Partner nel perseguire la propria strategia di sviluppo.

    Video
    La situazione contabile della Scheda Anagrafica
    La situazione contabile della Scheda Anagrafica

    Panoramica delle diverse sezioni dedicate alla situazione contabile, dalla "Vista delle prestazioni fatturabili" alla "Sintesi delle ore" e "Redditività".

    La gestione della situazione contabile in EASYLEX
    La gestione della situazione contabile in EASYLEX

    Quali sono le caratteristiche generali e i metodi di ricerca degli indicatori economici di una Pratica o di un'Anagrafica.

    Tutti i videodemo di EASYLEX
    Tutti i videodemo di EASYLEX

    Guarda i video demo dedicati a EAYLEX. Ad ogni area funzionale sono dedicati video specializzati.

    Immagini