Menu >

    Capacità di credito

    VIALIBERA Autovalutazione Capacità di credito è il nuovo software pensato per le aziende che vogliono valutare in modo semplice, immediato e veloce la propria capacità di accesso al credito bancario, in conformità alle indicazioni dell’accordo “Basilea2”.

    Il software è composto da tre moduli

    • Modulo Informativo
    • Modulo di Gestione
    • Modulo Comunicazione

    Modulo informativo

    Il modulo informativo permette all’utente di conoscere tutte le tematiche stabilite dall’accordo di “Basilea2”, i link utili, gli approfondimenti sulle implicazioni del rapporto banca-impresa e le modalità con cui queste ultime potranno accedere al credito.

    Modulo di gestione

    Il modulo di gestione integra le seguenti funzionalità:

    • Gestione di un numero illimitato di aziende e un numero illimitato di autovalutazioni per ogni azienda.
    • Inserimento dei dati di bilancio (ordinario e abbreviato) secondo la riclassificazione dei conti prevista dalla IV direttiva C.E.E. fino ad un riferimento massimo di tre anni come bilanci storici e tre anni come bilanci prospettici.
    • Importazione automatica dei bilanci elaborati con VIALIBERA Bilancio Europeo 2010
    • Analisi quantitativa
    • Analisi qualitativa
    • Elaborazione automatica del "Bankability rate”
    • Utilities: Stampe di sintesi, Stampe di verifica, Funzionalità di Backup e Restore, Gestione accesso utenti con password (privacy)

    Studiato secondo le nuove indicazioni di “Basilea2”, il modulo di Gestione  è dedicato alla valutazione della capacità di credito dell’impresa.

    A seconda delle diverse tipologie di soggetti (società di capitali, società di persone e imprese individuali) e di parametri identificativi (regime contabile, settore e dimensione dell'impresa) il modello di valutazione propone specifici processi di analisi sia di natura quantitativa sia di natura qualitativa.

    L’analisi quantitativa permette una valutazione, su dati storici (ultimi tre bilanci), dei seguenti indici:

    • indici patrimoniali;
    • indici reddituali;
    • indici di liquidità;

    L’analisi di natura qualitativa, invece, determina ed esamina una serie di elementi di carattere soggettivo relativi all’azienda e al suo rapporto con il sistema bancario, una delle imposizioni di Basilea2 è, infatti, la valutazione complessiva dell’azienda, non limitata solo agli elementi storici di carattere economico/patrimoniale o alle garanzie offerte.

    Bankability rate

    Attraverso un’opportuna valutazione, sui dati estrapolati da entrambe le indagini, si arriva ad un risultato complessivo di sintesi denominato Bankability rate (B-Rate).
    Il B-Rare è calcolato su una scala da 0 a 100. Un risultato tendente a zero indica una capacità di accesso al credito molto critica, viceversa un B-Rate tendente a 100 indici un’ottima potenzialità nell’ottenimento del credito da parte del sistema bancario.

    L’obiettivo del B-Rate non è quello di sostituirsi al sistema interno della banca, né di fornire garanzie sull’effettiva erogazione del credito, bensì fornire all’azienda utili indicazioni per presentarsi nel migliore dei modi al sistema bancario.
    A tale scopo il processo di definizione ed elaborazione del "BANKABILITY RATE" aziendale è corredato da utili suggerimenti che evidenziano le variabili aziendali più critiche e i possibili interventi atti al miglioramento della situazione.

    Modulo di comunicazione

    Il software consente di supportare l’azienda nel processi di comunicazione con la Banca attraverso due strumenti.

    • Una lista esemplificativa dei documenti che possono essere richiesti dalla Banca all'atto della richiesta fido.
    • Una guida che illustra le modalità con cui selezionare la tipologia di forma tecnica per il finanziamento, per evitare le segnalazioni di anomalie collegate ad un utilizzo inadeguato del credito

    Il programma è corredato da un approfondito manuale d'uso in formato elettronico.
    Un servizio di assistenza tecnica telefonica viene garantito a tutti gli utenti del prodotto, insieme alla possibilità di scaricare gli aggiornamenti del software attraverso il sito www.vialibera.sole24ore.com.

    Chiedi al consulente

    Richiedi informazioni
    sulle nostre soluzioni software!

    Contattaci